gestione pausa pranzo dipendenti calendario
Gestione Pausa Pranzo: variabile o obbligatoria?
20 Giugno 2023
vantaggi di un sistema per la sicurezza aziendale
Il Sistema Intelligente che Rivoluziona la Sicurezza Aziendale
27 Luglio 2023



Cosa succede in caso di mancata integrazione tra la procedura di rilevazione presenze ed il controllo degli accessi ?

La non integrazione tra una procedura di rilevazione delle presenze e quella di controllo degli accessi può comportare diverse criticità nell’ambito lavorativo e aziendale.
Se le due procedure non vengono integrate, a fronte di un apparente risparmio economico, possono sorgere diversi problemi che influiscono negativamente sulla gestione del personale, in ogni realtà aziendale o pubblica amministrazione.

Vediamo alcuni punti di riflessione:

1. Duplicazione dei dati anagrafici, mancanza di coerenza
Senza un’adeguata integrazione, potrebbe esserci la necessità di gestire due anagrafiche separate per il personale. Ciò comporta la duplicazione dei dati e la probabile mancanza di coerenza tra le informazioni registrate nei due sistemi; facilmente ciò potrà causare confusione, errori ed incomprensioni nella gestione dei dati del personale.

2. Complessità operativa
L’assenza di integrazione tra le procedure comporterà una maggiore complessità operativa per il personale addetto alla gestione delle presenze e degli accessi. Saranno necessari sforzi aggiuntivi per confrontare e conciliare le informazioni provenienti dai due sistemi, aumentando il rischio di errori e ritardi nelle operazioni quotidiane.

3. Mancanza di tracciabilità
Senza un sistema integrato, potrebbe risultare impossibile ottenere una tracciabilità completa dei movimenti del personale all’interno dell’azienda. Questo può rappresentare un problema in caso di emergenze o situazioni critiche, che richiedono una visione precisa e immediata dei presenti in azienda. La mancanza di una fotografia accurata dei presenti potrebbe mettere a rischio la sicurezza e la gestione delle condizioni di emergenza.

4. Limitata automazione dei processi
L’integrazione tra le procedure consente l’automazione di molti processi, riducendo la dipendenza da operazioni manuali e ripetitive. In assenza di integrazione, l’automazione dei processi sarà limitata o inesistente, comportando una maggiore richiesta di risorse umane per la gestione delle presenze e degli accessi.

5. Mancanza di ottimizzazione dei costi
L’integrazione tra i due sistemi consente un’ottimizzazione dei costi, poiché riduce la necessità di risorse umane dedicate alla gestione delle presenze e degli accessi. Senza questa integrazione, i costi possono aumentare a causa dell’elevato numero di operazioni manuali e della maggiore complessità delle attività. Questi costi sono insidiosi, perché indiretti a causa della disorganizzazione, e non immediatamente individuabili.

Nel sistema integrato di rilevazione delle presenze e degli accessi PresentWeb tutti questi rischi sono automaticamente scongiurati. PresentWeb garantisce infatti una completa integrazione, fondamentale per garantire una gestione efficiente e precisa del personale, una visione completa e affidabile delle informazioni, si minimizzeranno gli errori e si migliora la sicurezza aziendale.

È pertanto fortemente consigliabile che l’azienda o Ente o datore di lavoro investa nella tecnologia e nelle soluzioni software che consentono l’integrazione, per beneficiare di tutti i vantaggi che questa potrà offrire.

L’integrazione tra sistemi è il nostro punto di forza, e le presenze / accessi rappresentano due tasselli di un mosaico molto più ampio, come puoi vedere navigando tra i nostri siti specializzati.

Siamo specialisti di questi sistemi da molti anni, e li produciamo direttamente.
Se desideri informazioni ulteriori non esitare, contattaci compilando il form di richiesta.