Per rispondere a questa domanda dobbiamo farci un piccolo esame di coscienza, guardando come oggi viene gestito in azienda il personale.
Spesso rileviamo inefficienze nelle aziende piccole (ma anche non tanto piccole), che utilizzano una gestione del personale manuale o semi-manuale, che può essere descritta mediamente come segue.
Mensilmente i dipendenti o un addetto riportano su un registro cartaceo o su un file excel il riepilogo delle ore lavorate, eventuali assenze, ferie, permessi, ecc.
Lo passano periodicamente ad una persona dell’amministrazione o all’imprenditore stesso, che darà un’occhiata e trasmetterà i totali al consulente del lavoro che li trascriverà in un suo software, per poi arrivare al calcolo delle paghe e stipendi.
Quali controlli possono essere fatti ?
Zero o quasi, ma non per cattiva volontà, mancano proprio le basi per poter verificare.
Basta pensare a questo fatto banale: chi si ricorderà a fine mese cosa avevi fatto all’inizio del mese o anche solo la settimana scorsa?
Ed è anche comprensibile: non ricordando esattamente cosa avevi fatto, tu stesso, come chiunque altro, tenderesti a rendicontare l’adempimento regolare almeno di tutte le ore e le attività che dovevi.
Immaginiamo che molti si riconosceranno in queste condizioni, abbastanza tipiche della gestione del personale che può essere svolta manualmente.
• Come funzionerà invece se adottiamo il sistema Artech di rilevazione delle presenze?
Immagina di avere una gestione quotidiana ed automatizzata del personale. Ti permetterà di :
Non a caso le aziende di maggiori dimensioni investono sul monitoraggio e sui sistemi informatici specializzati, composti da terminali timbracartellini, badge elettronici e software di gestione delle presenze e del personale.
Le microimprese, invece, non hanno sistemi simili.
O meglio, non li potevano avere fino ad oggi…
• Come fa una piccola o media Azienda a permettersi il sistema Artech per gestire il personale e le presenze dei dipendenti?
Può farlo facilmente, grazie alle tecnologie informatiche cosiddette ‘cloud’, ossia basate su server e software di grande potenza che una PMI non può permettersi di acquistare, che noi mettiamo a disposizione per i nostri Clienti via internet.
Condividiamo queste risorse tra molti utenti, e ciascuno di essi paga soltanto una frazione del costo proporzionale all’uso.
Opzionalmente offriamo anche la possibilità integrata di una app per smartphone, nel caso di personale viaggiante o esterno, o che lavora a distanza o da casa (telelavoro, lavoro agile, smart working).
Siamo specialisti di questi sistemi da molti anni, e li produciamo direttamente.
Se desideri informazioni ulteriori non esitare, contattaci compilando il form di richiesta.