Perché la coppia Arcapass + controllo accessi è la soluzione ideale per la gestione emergenza aziendale ?
Arcapass è un sistema di automazione dell’emergenza che consente di gestire in modo rapido ed efficace le condizioni di emergenza, reale e simulata, grazie ad un sistema misto hardware e software dedicato.
Interfaccia Arcapass + rilevazione presenze: possibile (ma non ideale)
Una ipotesi realizzabile sarebbe l’interfaccia con un sistema di rilevazione delle presenze, che tuttavia non è la soluzione ideale, e vediamo brevemente perché.
I sistemi di presenze potrebbero essere imprecisi e a volte non aggiornati in tempo reale. Questi sistemi richiedono che i dipendenti registrino la propria presenza all’inizio dell’orario di lavoro in entrata, e l’uscita alla fine. Questo processo è pensato a scopo retributivo (e non di sicurezza), quindi a volte risulta soggettivo e influenzabile da fattori di distrazione, omissione, e altri casi simili che potrebbero generare indicazioni imprecise o incomplete.
Va anche osservato che di solito i sistemi di presenze non sono in grado di verificare l’accesso dei dipendenti a zone specifiche dell’azienda. Questo potrebbe rappresentare un problema in caso di emergenza, perché potrebbe mancare una indicazione puntuale riferita ad ogni area aziendale.
Interfaccia Arcapass + controllo accessi: l’accoppiata ideale
Uno dei vantaggi di Arcapass è la sua interfacciabilità con il sistema di controllo accessi. In questo caso, il sistema di automazione dell’emergenza viene integrato direttamente condividendo i dati del controllo accessi, e permette di verificare le persone presenti al momento dell’emergenza in tempo reale.
L’integrazione con Present Accessi migliora la gestione dell’emergenza in modo significativo, poiché il sistema di controllo accessi è anch’esso realizzato a scopo di sicurezza, quindi identifica le persone nel momento degli ingressi e uscite ‘fisiche’, ed è in grado di ‘fotografare’ in tempo reale i presenti in ogni area ed in ogni momento.
Le squadre di soccorso potranno prendere decisioni rapide ed efficaci per cercare eventuali mancanti all’appello, sia in caso di esercitazione, che, soprattutto, in caso di emergenza vera.
Questo farà la differenza, perché un intervento tempestivo può salvare delle vite.
Conclusione
Un sistema Arcapass integrato con il controllo accessi Present Accessi costituisce infine un insieme ‘autoconsistente’, che non necessita di altre interfacce né vincoli con sistemi terzi o esterni, e non deve chiedere informazioni ad altri sistemi per poter funzionare.
Questa rappresenta quindi la combinazione ideale che proponiamo e consigliamo ove possibile.